• Il Mio Salotto

Disegnare sculture, scopriamo David Moreno

E' possibile scolpire disegni? O, viceversa, è possibile disegnare sculture? Si, se sei un artista, un genio, e ti chiami David Moreno.


"Trying to draw sculptures"

David Moreno


David Moreno è un artista Spagnolo, di Barcellona, che si fa riconoscere per uno stile assolutamente unico di interpretare la scultura. Le sue opere, per quanto fisiche, solide e tridimensionali, ci appaiono come disegni, leggeri disegni a matita su un foglio. La loro leggerezza, a volte, le fa assomigliare a veloci schizzi di un architetto, o addirittura a quei naturali, liberi e immateriali tratti con cui impreziosiamo (o a volte torturiamo) un casuale foglio di carta mentre siamo impegnati in una conversazione al telefono.



Punto fermo delle opere di David sono le case, realizzate spesso in modo semplice, da intendersi quindi più come abitazione, come elemento umano fondamentale. Ritornando alla leggerezza di cui sopra, ci troviamo quindi ad osservare case, agglomerati o interi villaggi fluttuare nell'aria.



Un concetto simile alle opere di Cinta Vidal di cui abbiamo parlato tempo fa, in quel caso le case perdevano la gravità, una realizzazione bidimensionale si espandeva in più di una terza dimensione. Le case di David Moreno perdono peso, volume, possono appiattirsi sul muro, per poi rivelare la loro vera natura quando si cambia di pochi gradi l'angolo di osservazione. Sembra magia.



Le strutture tridimensionali sono realizzate attraverso l'unione e l'intersecarsi di migliaia di linee, che vanno a formare con il loro infittirsi la struttura e l'immagine che arriva all'osservatore. Linee e strutture che rappresentano gli edifici, ma anche le connessioni di chi li abita, le comunità, le famiglie. Linee che hanno una natura assolutamente materiale: acciaio, legno, plastica e corde di pianoforte, questi sono i materiali di cui si serve l'artista. Il tratto monocromatico, esalta ulteriormente l'aspetto di apparente semplicità e di schizzo improvvisato.


In altre serie di opere, David ha realizzato sculture concentrate su altri elementi architettonici quali scale, porte, o realizzato piccoli gioielli utilizzando riduzioni delle sue opere. Seguendo i suoi canali social possiamo vedere come stia sperimentando il suo stile su nuove forme, come le sfere.



Ancora una volta mi piace parlare di opere e artisti che riescono a stupirmi, a farmi fermare, sussultare, guardare, non credere, guardare di nuovo ed infine ringraziare per la bellezza che donano al mondo. Quindi guardate questi disegni e pensate che sono grossi agglomerati di acciaio, scommetto farete fatica a crederci.


Fonte immagini: https://www.instagram.com/davidmoreno_art/, https://www.behance.net/

https://www.artsper.com/hk/







33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti