1.jpeg
Certificazioni NFT

Il Mio Salotto offre la creazione e il deposito sicuro di NFT

LE NUOVE FRONTIERE NEL MONDO DELL'ARTE

Certificazioni NFT

Cos’è un NFT?

I non-fungible token, o nft, sono dei certificati di autenticità e unicità. 

Gli NFT funzionano come un’unità non intercambiabile di dati memorizzati sulla blockchain, cioè un registro digitale di dati che non può essere modificato, la cui funzione primaria è di certificare transazioni. Il suo utilizzo primo  è infatti legato allo scambio di criptovalute. 

NFT e Arte

Gli NFT certificano l'autenticità di un’opera d’arte, contrassegnandola in modo permanente e inalterabile, senza dipendere da un esperto che ne valuta l’originalità. L’originalità certificata permette di conseguenza la compra-vendita in sicurezza.

Un oggetto unico è più desiderabile. Questo ne aumenta conseguentemente il suo valore.

Non soltanto opere digitali

Sfatiamo un pregiudizio ricorrente. Gli NFT riguardano opere d’arte sia digitali che fisiche, assolvendo alla funzione di certificati di autenticità e unicità dell’opera.

 

COSA OFFRE IL MIO SALOTTO?

Il Mio Salotto, non si appoggia a piattaforme esistenti come la famosissima OpenSea, ma offre il servizio di creazione NFT attraverso il suo portale proprietario.

I nostri NFT non sono trasferibili, questa scelta non comune, ci garantisce di avere sempre sotto controllo la storia dell’opera, che verrà da noi aggiornata ad ogni passaggio di proprietà, e garantire e certificare quindi, in ogni momento chi sia l’effettivo proprietario dell’opera. 

Un altro obbiettivo che vorremmo raggiungere con la non trasferibilità dei nostri NFT è quello di evitare una eccessiva speculazione sulle opere d’arte, snaturando quindi il valore artistico delle stesse.

Quando un’opera viene acquistata, sia essa fisica o digitale, vengono ad essa collegati due NFT distinti, uno con la funzione di certificato dell’opera stessa e uno collegato al contratto di compravendita che viene anch’esso per trasparenza registrato in blockchain.

Non essendo previsto un passaggio di NFT da un wallet all’altro, Il Mio Salotto ha la funzione di custode degli NFT per conto di terzi, i quali a fronte di una compravendita diventeranno i legittimi proprietari dell’NFT legato all’opera d’arte, garantendo la massima sicurezza e tracciabilità.

Contattaci

Contattaci se interessato ad una delle opere, oppure sei un collezionista, un artista o una galleria d’arte e vuoi registrare le tue opere e certificarle con un NFT.

2.jpeg
Non-Fungible-Token-Nft-Ethereum-Blockchain-6850535.jpeg
51511034563_afd3fb9210_b.jpeg